Acquistare una casa di proprietà: alcuni fattori importanti
Abbiamo riassunto e spiegato in poche parole alcuni fattori da considerare volendo acquistare una casa.
- Superficie: È importante considerare quale superficie è menzionata nell’offerta. La superficie commerciale e quella calpestabile non corrispondono mai. Mentre la superficie calpestabile è l'area netta accessibile, quella commerciale comprende anche i muri, porzioni di giardino e cantina, balconi, terrazze e aree coperte dalle falde del tetto. Informatevi bene a quale superficie si stia facendo riferimento.
- Energia: In tempi di carenza energetica o di alti costi energetici, l’efficienza energetica deve sempre essere considerata al momento dell'acquisto di una casa. Ad esempio, in Alto Adige ogni immobile venduto ha una classificazione dell'Agenzia CasaClima, che attribuisce la dicitura "A", A+" o "Gold" agli immobili con un’efficienza energetica molto elevata, e segnala con le lettere "C" e seguenti quelle con minori prestazioni.
- Costruzione: Legno, mattoni, cemento e molti altri materiali innovativi, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.
- Alloggi convenzionati in Alto Adige
A causa della sua particolare situazione di area minoritaria, l’Alto Adige ha anche una serie di regole particolari in materia di occupazione di appartamenti e case, che devono essere rispettate.
Per il mercato degli affitti, in Alto Adige ci sono alcune restrizioni che devono essere rispettate e sono identificate col termine di "convenzioni". Le convenzioni sono uno strumento politico per la tutela delle minoranze e mirano a garantire un alloggio a prezzi accessibili nella provincia di Bolzano. Gli alloggi convenzionati possono essere occupati solo da persone che soddisfano certi requisiti.
Il testo normativo di riferimento, molto dettagliato, è il seguente: Legge provinciale dell'11 agosto 1997, n. 13 Legge urbanistica provinciale art. 79 (Edilizia convenzionata)