Acquistare una casa: vantaggi e svantaggi
Volete acquistare un immobile? Preferite rimanere in affitto garantendovi flessibilità? Abbiamo confrontato per voi i vantaggi e gli svantaggi dell'acquisto di una casa di proprietà.
Vantaggi
- Diventerete finalmente proprietari di un vostro immobile.
- La progettazione e la disposizione interna di un immobile in fase di costruzione potrà essere completamente adattata alle vostre esigenze.
- Una volta che la casa sarà pagata, i costi si ridurranno drasticamente.
- Con il passare degli anni, se non avrete più bisogno di tutto lo spazio della vostra abitazione, potrete anche decidere di affittarne una parte.
- Se non vi dovesse servire più, potrete sempre rivendere il vostro immobile. L’acquisto di un immobile si trasformerebbe così in un investimento per la vecchiaia.
Svantaggi
- I costi aggiuntivi sono un po' più elevati rispetto a quelli di una proprietà in affitto, in quanto la proprietà può essere soggetta a tassazione.
- In qualità di proprietari di un immobile, avete una grande responsabilità: i lavori di ristrutturazione e manutenzione sono completamente a carico vostro.
- Se non avete fatto le necessarie valutazioni al momento dell’acquisto della proprietà, potreste trovarvi di fronte a costi, spese e oneri imprevisti. Affidarsi ad un agente immobiliare può evitarvi brutte sorprese.
Eventuali prestiti e mutui devono essere sempre onorati, anche in tempi difficili.