Gli “ospiti inattesi” quando si acquista un immobile
Ancora soldi da pagare... Non fatevi sorprendere dai costi nascosti quando acquistate un immobile.
Il prezzo di acquisto è stato concordato e il prestito è stato sottoscritto. Tutto è calcolato con precisione e non vedete l'ora di vedere la nuova casa o il nuovo appartamento. Tuttavia, all’improvviso, un nuovo conto da pagare. Com'è possibile? Nessuno vi aveva detto nulla!
L’acquisto di un immobile comporta numerosi costi aggiuntivi che, oltre al prezzo di acquisto, devono essere pagati. Per evitare spiacevoli sorprese, abbiamo raccolto per voi i principali costi "nascosti".
- Le spese notarili per l’acquisto di un immobile corrispondono ad una certa percentuale del prezzo di acquisto. Questo costo può essere di una certa consistenza quando si acquista una casa.
- Se dovete chiedere un mutuo a una banca per l’acquisto dell’immobile dei vostri sogni, informatevi bene e fatevi fare diverse offerte da varie banche. Confrontate i tassi d'interesse e le altre spese con molta attenzione.
- Vale anche la pena di considerare quale tasso d'interesse, fisso o variabile, sia più adatto alla vostra situazione. Con un tasso di interesse variabile, tuttavia, c'è la possibilità che l’aumento del tasso di interesse medio possa avere un effetto negativo sul tasso di interesse a voi praticato e quindi sul vostro portafoglio.
- Tasse, tasse e ancora tasse. Scoprite esattamente quali tasse dovrete pagare quando acquistate una casa. Le imposte sono variabili e non dipendono solo dal tipo di proprietà e dalla destinazione d’uso. Anche il venditore svolge un ruolo, a seconda che si tratti di un venditore privato o di una società. Rivolgetevi al vostro consulente fiscale e al commercialista per valutare i singoli casi.